lunedì 2 marzo 2009

Zuppa bella cremosa

ZUPPA DI ZUCCA E PATATE

Questa bella vellutata, i miei figli la chiamano zuppa di zucca, è facilissima da preparare e riscalda queste ultime giornate invernali in attesa della primavera. La si può accompagnare con qualsiasi cosa abbastanza saporita in quanto il sapore dolce della crema ben si accompagna con qualsiasi preparazione saporita (io l'ho accompagnata con delle semplici cozze alla marinara).

Ingredienti

1 zucca (o comunque 2/3 del totale)
4 patate grandi (1/3 del totale)
brodo vegetale
sale e pepe
olio evo
1/2 cipolla
caprino
peperoncino fresco

Sbucciare e ridurre a cubetti la zucca e le patate, cuocere il tutto al vapore finchè non si ammorbidiscono. In una pentola soffriggere la cipolla tritata in olio evo e aggiungere la zucca e le patate, salare, pepare e far insaporire per 5 minuti mescolando per non far attaccare.
Aggiungere del brodo vegetale e cuocere fino a che la zucca e le patate non si sono sciolte, dopo di che passare tutto nel bicchiere del frullatore (1 min.) fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungendo eventualmente dell'altro brodo.
Versare nelle ciotole e aggiungere una o due quenelle di caprino mescolato con olio sale pepe e peperoncino fresco tritato. A questo punto potete servire la crema così oppure aggiungerci delle cozze come ho fatto io, oppure dei cubetti di tonno saltati in padella, delle croste di parmigiano al forno, dei crostini insaporiti con olio e origano oppure quello che la fantasia o il frigo vi suggeriscono.

Vino in abbinamento: Gewurztraminer Michel Leon

Nessun commento: