venerdì 6 marzo 2009

I Noodles! Anzi i Noodollys!

Sull'onda dell'entusiasmo che mi ha portato a scoprire la cucina orientale in Australia (era il meglio che si potesse trovare) ho preparato questa deliziosa variante a casa. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, mentre è di rigore l'uso del wok per la cottura. Ho utilizzato una confezione di noodles gia pronti che si trovano in commercio corredati di bustina di verdure per il brodo e bustina di salsa piccante, le si possono sostituire benissimo l'una con del brodo vegetale arricchito di striscioline di verza e cipollotto fresco e l'altra con del tabasco o salsa piccante a piacimento. Comunque io ho proceduto così:

Noodollys (per 4 persone)

3-4 confezioni di noodles
verdure a piacimento (carote, sedano, fagiolini, broccolo, ecc.)
4-5 fettine sottili di lonza di maiale
25-30 gamberi sgusciati
brodo vegetale
sale e pepe
olio di semi
salsa di soia
aglio

Aprite le confezioni di noodles ed estraete la bustina con la salsa piccante, disponete il contenuto sul fondo di ogni ciotola. Tagliate le verdure a julienne e saltatele nel wok a fiamma viva con olio, aglio e salsa di soia, aggiustate di sale e pepe e cuocete fin quando saranno tenere, dopodichè dispontele nelle ciotole sopra la salsa. Aggiungete un filo d'olio nel wok e saltate allo stesso modo la carne tagliata a striscioline e successivamente i gamberi. Cuocete i noodles in acqua bollente e aggiungeteli a tutto il resto. Riempite ogni ciotola con brodo bollente e servite.
E' vivamente consigliato l'uso dei bastoncini, sono talmente scivolosi che è impossibile prenderli con le posate tradizionali.
Assaporate dapprima i noodles alternandoli con la carne, i gamberi o verdure oppure tutto insieme e alla fine con un cucchiaio deliziate il palato con il brodo rimasto che tra l'altro el medegha giò.

Nessun commento: