lunedì 25 gennaio 2010

Coccole invernali




A tutti quanti in cerca di coccole invernali, nel caso il proprio partner non riesca a sopperire a tale desiderio, consiglio due cremosissime zuppe che riscalderanno queste gelide serate invernali ed anche i cuori più infreddoliti.

ZUPPA DI PORRI E PATATE

Ingredienti (per 4 perosne)

1 porro
3 patate grosse
1,5 l di brodo
sale e pepe
olio evo

Scaldare l'olio in una pentola e appassire il porro tagliato sottile, aggiungere le patate a cubetti e rosolare per qualche minuto. Aggiungere il brodo e far cuocere per una mezzoretta fino a quando le patate saranno diventate tenere. Frullare il tutto con il mixer a immersione e aggiustare di sale e pepe. Distribuire nelle ciotole e decorare con del peperoncino fresco a filetti.

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

Ingredienti (per 4 persone)

4 cipolle ramate
1,5 l di brodo
burro
pane casereccio
200 g gruviera o emmenthal grattuggiato
4 cucchiai di farina
sale e pepe

Tagliate le cipolle in due e poi a fettine sottili, unirle al burro scaldato in una pentola in precedenza e farle appassire fino a quando diventano trasparenti. Unire la farina poco per volta e stemperare il tutto con il brodo. Salare. Far cuocere per almeno un'ora e mezza. Quando la zuppa è cotta (le cipolle si devono sciogliere in bocca) scaldare le fette di pane casereccio e porle sul fondo di ogni ciotola, aggiungere metà del formaggio grattuggiato e infine la zuppa (volendo anche passata al mixer), completare con il restante formaggio in superficie e una generosa macinata di pepe.

Nessun commento: